QMmini
QMmini è utilizzato per sistemi monovalenti più piccoli. Il monitoraggio della qualità si svolge in due fasi. Nella fase 1 si verifica la pianificazione dell’impianto. In fase 2 si verifica se l’impianto è gestito in modo efficiente e con basse emissioni.
Requisiti per QMmini
- Riscaldamento a legna con serbatoio di accumulo (senza caldaia a gasolio o a gas) da 70…500 kW
- Caldaia nuova, risanamento o sostituzione caldaia
- Combustibili: pellet o cippatol
Fase 1: Modulo di progetto QMmini
Il progettista o l’installatore esperto utilizza Adobe Reader per inserire le informazioni richieste nel modulo interattivo e auto esplicativo del progetto QMmini. I dati inseriti vengono costantemente controllati per verificarne la plausibilità ed i criteri di qualità. Gli scostamenti rispetto allo standard di qualità richiesto devono essere corretti o giustificati in modo plausibile durante la registrazione.
Fase 2: notifica finale QMmini
Una volta completato il progetto, il progettista o l’installatore deve dimostrare che il sistema funziona come previsto e che è regolato in modo ottimale. A tale scopo, i dati di esercizio predefiniti devono essere registrati graficamente.
Verifica QMmini
Per garantire la qualità, il modulo del progetto e la relazione finale sono controllati dalla struttura di controllo QMmini. Si valuta se eventuali differenze sono plausibili e se lo standard di qualità richiesto è rispettato. Le istituzioni finanziatrici possono richiedere che questa valutazione venga effettuata prima di ordinare l’impianto.
Costi QMmini
Poiché la garanzia dei requisiti di qualità non richiede un responsabile QM, i costi di QMmini sono molto più bassi.
Costi in Svizzera, importo fisso, IVA esclusa:
CHF 1'500.00 dal 01.01.2021