I requisiti di qualità
Garanzia di qualità
Durante l‘intera fase di pianificazione, esecuzione e collaudo, il QM Impianti termici a legna garantisce la realizzazione di un sistema tecnicamente e funzionalmente impeccabile, ad alta efficienza e al stesso tempo con investimenti e costi di gestione minimi. Il progetto si completa con l‘ottimizzazione operativa dell’impianto ed il bilanciamento degli obiettivi di qualità stabiliti all‘inizio sulla base dei seguenti requisiti di qualità:
- I valori della domanda di calore devono essere espressi in modo comprensibile e plausibile secondo le norme vigenti e devono essere presentati sotto forma di curva di carico e curva di durata annuale.
- La rete di teleriscaldamento non deve scendere al di sotto di una densità di calore lineare minima. La caldaia deve essere progettata con la minore potenza possibile in modo da poter raggiungere un elevato livello di utilizzo della sua potenza nominale così come richiesto dal QM Impianti termici a legna.
- Se possibile, dovrebbero essere utilizzati circuiti standard per l‘integrazione idraulica e la tecnologia di misurazione e controllo associata.
- Il volume netto del serbatoio del combustibile non dovrebbe superare la richiesta di alcuni giorni di funzionamento a potenza nominale.
- Per la selezione dei combustibili a base di legno si dovrebbe utilizzare, se possibile, la classificazione dettagliata del QM Impianti termici a legna o la norma tecnica di riferimento «Qualità del cippato di legno UNI EN ISO 17225-4:2020».