Chi siamo

Sviluppo di QM Impianti termici a legna

Su incarico dell‘Ufficio federale dell‘energia e di alcuni cantoni, nel 1998 esperti svizzeri hanno sviluppato un sistema di gestione della qualità per grandi impianti di riscaldamento a legna. La tempesta „Lothar“ del 26 dicembre 1999, devastò una estesa superficie di boschi rendendo disponibile una grande quantità di legna per molti anni favorendo lo sviluppo delle reti di teleriscaldamento a legna. Il sistema  QM è stato prescritto dalla Confederazione e dai Cantoni per sistemi di riscaldamento a legna sovvenzionati più grandi e gradualmente ampliato con il nome QM Impianti termici a legna.

In Svizzera il QM Holzheizwerke® è rappresentato da Energia legno Svizzera, un partner competente nel campo dell’energia da legno per esperti, proprietari di edifici, politici, aziende e privati interessati. Holzenergie Schweiz ha la sua sede centrale a Zurigo e una sede a Echandens e Avegno.

In Germania per i stati Baden-Würrtemberg, Bavaria, Renania-Palatinato e l’Austria hanno affrontato gli stessi problemi della Svizzera e presto si unirono al gruppo di lavoro QM Impianti termici a legna. Ciò ha consentito, che un comitato internazionale di esperti continuano a sviluppare il sistema QM in uno strumento efficace per la gestione della qualità per il riscaldamento a legna. Slovenia, Paesi Bassi, Belgio e Giappone hanno già ora adottato parti del QM Centrali termiche a legna. Grazie al progetto europeo INTERREG CE ENTRAIN il QM si sta diffondendo anche in Italia a partire dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dove l‘Agenzia Per l‘Energia del Friuli Venezia Giulia“ è attualmente referente per il QM Impianti termici a legna.

 

Il gruppo di lavoro QM Impianti termici a legna

Svizzera - Germania - Autria - Italia

Per la Svizzera:

Jürgen Good
Responsabile ufficio QM Impianti termici a legna
Verenum AG

 

Stefan Thalmann
Responsabile aggiunto ufficio QM Impianti termici a legna
Verenum AG

 

Andres Jenni
ardens GmbH

 

Patrik Küttel
fokus-e gmbh

 

To top

Per la Germania:

Per l'Austria:

Per l'Italia: